Organizazione

Il Club Alpino Italiano (CAI) è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1863 da Quintino Sella avente come finalità la conoscenza della montagna e la sua frequentazione consapevole.

Il CAI, in particolare:

Il CAI ha una sua sede centrale situata a Milano, a cui fanno capo tutte le sezioni. Esistono poi organismi regionali (Delegazioni) e interregionali (Convegni). Ad esempio, in Toscana vi è la Delegazione Toscana che costituisce, con l’Emilia Romagna, il Convegno TER (Tosco-Emiliano-Romagnolo).
A livello centrale esistono poi scuole nazionali e commissioni aventi diversi scopi e caratteristiche.
A livello locale il CAI è organizzato in sezioni, ognuna delle quali sviluppa delle proprie attività; la Sottosezione CAI di Pontassieve è una Sottosezione della Sezione di Firenze, della quale fa parte integrante.

Consiglio Direttivo

Il consiglio direttivo, come suggerisce il nome, dirige l’attività complessiva della Sottosezione, decidendo quali attività svolgere e le risorse da destinare ad esse. Il consiglio viene eletto da tutti i soci della Sottosezione ogni 3 anni; Reggente, Segretario e Tesoriere vengono eletti in seno al consiglio nel corso della sua prima riunione.

Commissione Gite

La commissione gite ha il compito di proporre e organizzare adeguatamente il programma della Sottosezione, guidando con i suoi accompagnatori le diverse uscite.

Commissione Sentieristica

La Commissione Sentieristica, coordinata da Pierluigi Ottanelli, ha il compito di provvedere alla manutenzione della rete di sentieri in carico alla Sottosezione.